Nebrodi - Bosco di Mangalaviti

Il bosco di Mangalaviti si trova a 1518 metri sul livello del mare. E’ raggiungibile da Longi attraverso una strada che conduce a Portella Gazzana e poi continua fino alle alte quote dei Nebrodi. Luogo di infinita bellezza, è Itinerario.Sorgenti-800immerso nel verde, e permette quindi di godere del panorama e dei colori del bosco. Da un paesaggio piuttosto arido di vegetazione delle basse quote, si passa a un bosco fitto, costituito da antichi faggi, aceri, frassini e nel sottobosco trova posto il pungitopo, la rosa canina e l’agrifoglio, specie ormai considerata a rischio estinzione. Ci sono anche degli esemplari di “abies nebrodenis” e di “tasso baccato”, che fanno del bosco una rarità in tutta Europa. Una vera perla per gli appassionati, soprattutto per i botanici, il bosco racchiude anche diversi piccoli corsi d’acqua. Il luogo è ricco di biodiversità, conserva e custodisce differenti specie animali, di grandi e piccole dimensioni. Dalla martora, alla donnola, al gatto selvatico. Ma anche ghiri e diversi uccelli: merli, cornacchie, scriccioli.  Di recente sono stati creati dei percorsi didattici, distinguibili per la presenza di staccionate in legno, che permettono escursioni e passeggiate sicure fin dentro il bosco. Si tratta di un facile percorso ad anello lungo il quale sono state individuate le specie botaniche e faunistiche più rappresentative del territorio del parco.

 

Durata: 2-3 ore

Difficoltà: Facile

Data e ora partenza: Da concordare. 

Punto di ritrovo: Da concordare. 

Servizio navetta: opzionale, su richiesta

Tariffa: da definire in base al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza. 

 

  1. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile telefonare al +393313457538 (anche su whatsapp) o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il bosco di Mangalaviti si trova a 1518 metri sul livello del mare. E’ raggiungibile da Lon

© 2017 Associazione PFM. All Rights Reserved. Designed by NT Websoft