San Piero Patti - Vinciguerra Pietra Altare

SapieroPatti 20170210 123443Il percorso parte da Nocera Mastro nei pressi di C.da S.Lucia. Dopo un primo tratto in salita su asfalto continua sempre in salita su terreno sterrato. Lungo il percorso è possibile trovare la tipica macchia mediterranea,  uliveti,  agrumeti, noccioleti, castagneti e diverse varietà di querce. Si attraversa la zona denominata di “Vinciguerra”,  che con la cosiddetta “Valle Sacra” rappresentano i campi di battaglia dove ebbe luogo il famosissimo ed ultimo scontro tra gli Arabi e i Normanni, capitanati dal conte Ruggero d’Altavilla. Si giunge quindi nel punto più alto a 937 m, località denominata “Pietra Altare”, dove  sorge un antico altare di pietra che si narra fu usato per celebrare i morti in battaglia dell’epico scontro tra arabi e normanni. Da questo punto è possibile godere anche di uno spettacolo panorama sul Golfo di Patti, Capo Milazzo e Isole Eolie. Qui volendo è possibile fare una breve sosta e bere presso una sorgente d’acqua. Si ritorna quindi indietro per un tratto sullo stesso percorso per poi deviare su altro sentiero in discesa che porterà fino a C.da Sciardi a poche centinaia di metri dal punto di partenza.

Lunghezza: 6,5 Km circa

Dislivello: 414 m

Altitudine max: 937 m s.l.m.

Difficoltà: media (e)

Durata: 4-5 ore circa

Punto di raduno: da concordare

Servizio navetta: opzionale su richiesta

Tariffa: da definire in base al numero di partecipanti.

Attrezzatura/abbigliamento necessari: è importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche crema solare e cappellino.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 331 3457538 (anche su whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

© 2017 Associazione PFM. All Rights Reserved. Designed by NT Websoft