Altri

Tour Enogastronomico

Nel territorio di Patti e Tindari vi sono importanti aziende vitivinicole, alcune delle quali hanno avuto anche importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per le loro produzioni di vino. Tra queste possiamo citare la Gaglio Vignaioli, Tenuta Gatti, Antica Tyndaris e Daemone.

Ci troviamo, tra l'altro, nella zona del Mamertino, oggi a Denominazione di Origine Controllata, dal quale si produce un vino apprezzato già in epoca romana, amato da Giulio Cesare e posto da Plinio al quarto posto nella classifica dei 195 vini più richiesti a quel tempo.

Nel territorio vi sono anche diverse aziende agricole che si caratterizzano soprattutto per la produzione di formaggi tipici. I salumi sono per lo più di provenienza dei Nebrodi. Tra questi quelli più rinomati sono quelli realizzati con il tipico suino Nero dei Nebrodi.

I dolci tipici pattesi sono i Cardinali e i Pasticciotti. I primi a base di mandorla e i secondi, a base di mandorla tostata e carne. Le origini di queste ricette affondano nella tradizione dolciaria dell'antico monastero di Santa Chiara fondato a Patti nel 1407.

prodotti enogastromiciUn turista interessato ad avere una buona conoscenza dei luoghi visitati non può prescindere anche dalla conoscenza delle tradizioni, dei prodotti tipici e dei vini locali. Per questo motivo in collaborazione con una azienda vitivinicola locale proponiamo la visita guidata al vigneto e agli affascinanti proto-palmenti di epoca greco-romana presenti all'interno dello stesso, la visita della cantina e la degustazione dei vini accompagnati da prodotti d’eccellenza del territorio.

Oltre la visita del vigneto e della cantina si propongono due tipologie di degustazioni. Quella standard che comprende la degustazioni di vini con piccoli assaggi di stuzzichini e prodotti tipici locali. Quella Plus che comprende la degustazioni di vini con degustazione di un vasto repertorio di prodotti e dolci tipici locali.

Durata: 2 ore circa

Data e ora partenza: da concordare

Punto di raduno: area parcheggio caselli autostradali di Patti (vedi la mappa)

Servizio navetta: opzionale su richiesta

Tariffa: variabile in funzione del numero di partecipanti e del tipo di degustazione scelta.  

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima dell'escursione.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile telefonare al +393313457538 (anche su whatsapp) o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

© 2017 Associazione PFM. All Rights Reserved. Designed by NT Websoft